WWW.MONTEGIORDANO.INFO
  • HOME
  • FOTO
    • FOTO VISITATORI
    • CADUTI 1° GUERRA MONDIALE
    • MADONNA DEL CARMINE 2009
    • FOTO ALBUM
    • FOTO STORICHE
    • MAREGGIATA 2008
  • VIDEO
    • COMIZI 2014
    • SCOPELLITI 2010
    • VIDEO 2009
    • COMIZI 2009
  • EMIGRATI USA
  • LIVE TV
  • WEBC@M
  • SITI AMICI
  • CONTATTI
  • cookie_policy

Festival Alto Jonio 2016

13/9/2016

1 Comment

 

MONTEGIORDANO.  Giunta alla sua terza edizione la  manifestazione canora FESTIVAL dell’ALTO JONIO, organizzata in Montegiordano, dall’Associazione PITAGORA  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale montegiordanese. 
Dall’ uno al tre settembre, in uno armonioso scambio di prospettive tra il centro storico e la marina, giovani talenti si sono presentati ad un pubblico di oltre cinquecento persone. “E’ un momento che rappresenta la chiusura dell’estate, che porta a seguito tutte le manifestazioni che sono state programmate per l’estate 2016 in Montegiordano… un  evento che si ripete da tre anni con miglioramenti anche di natura organizzativa” riferisce il sindaco prof. Francesco Fiordalisi. E Montegiordano, quest’anno, è stata inserita  nelle programmazione delle “100 radio”, anche grazie all’impegno manifestato dai due presentatori delle serate, i professionisti Paki Arcella e la bellissima Floriana Rignanese, già “madrina” del precedente evento 2015. “Il momento canoro è importante anche al fine di portare una sorta di rendicontazione alla popolazione che in noi ha riposto una sua personale fiducia; avevamo assunto l’impegno di poter disporre, anche a Montegiordano, di un’ambulanza da adibire al trasporto di infermi, viste le difficoltà logistiche che il territorio vive, così come lo scorso anno, sempre su questo palco, abbiamo potuto raccogliere fondi per acquistare gli attesi defibrillatori. Avevamo un impegno e lo abbiamo portato a termine”. L’avv. Ivan Iurlo, presidente dell’Associazione Pitagora, è intervenuto nel corso della serata per ringraziare l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Fiordalisi per la fiducia accordata e la collaborazione fornita. “Grazie alla raccolta di fondi,  alla disponibilità e all’altruismo della popolazione montegiordanese, abbiamo realizzato tanto e questa manifestazione canora, fortemente voluta dal nostro consiglio direttivo rappresenta un simbolo di continuità, amicizia e collaborazione” continua Iurlo.  I Vincitori del Festival, che saranno poi ospitati nel circuito MILANO SANREMO, sono Angelo Torchia, scuola Check Sound,  repertorio variegato fino al blues, ed  esperienze musicali anche internazionali, e Valerio Capparelli,  innamorato del pianoforte  e canto. Cantautore e compositore.
Ulteriore, poi, premio alla critica, va al giovane Francesco Acciardi, montegiordanese  e rivelazione dell’anno, che ha ben rappresentato la sua comunità in una competizione, sicuramente, difficile. Insomma, l’estate montegiordanese continua. E settembre volge  verso nuove iniziative culturali dinanzi una location che, se da una parte si apre verso quel golfo di Taranto e dall’altra guarda a Rossano, una magica serata canora è allietata da una luna che dal mare illumina gli sguardi di chi propone le proprie arti canore.

VALERIO CAPPARELLI
La passione per la musica è nata da piccolo grazie al maestro di pianoforte Virginio Aiello per avermi insegnato a suonare il pianoforte e ad accrescere ancora di più la mia voglia di suonare cantare e scrivere mie canzoni inedite! Sono 9 anni ormai che scrivo, suono e canto tutto da autodidatta e a breve inizierò ad essere seguito da Cecilia Cesario, insegnante di canto presso l'accademia "La voce produzione"! Per la canzone che ho cantato al suo concorso sabato sera sono stato ispirato proprio da Cecilia un paio di giorni prima!! Quindi è dedicata a lei!! Come concorsi ho partecipato alla "Gara canora Vallo Marino" dove mi sono classificato al terzo posto. Al concorso "fagnano in musica" dove ho vinto il premio della critica. Al concorso "Festival Pino Piraino" e al concorso " primo festival dell'alto ionio" dove ho vinto l’accesso alla Milano-San Remo.


1 Comment
domenico link
13/9/2016 12:31:08 pm

Un grazie di cuore va a tutti coloro hanno collaborato e contribuito alla riuscita della manifestazione: Banca Popolare di Bari - Sindaco e Giunta comunale - Damar - Bar derby - Pub Tortorici - Bar dulcinea del toboso - Macelleria Cirigliano - Laser 2000 - Bar Tabacchi 3G - Basile italtappeti.

Reply



Leave a Reply.

    Immagine
    Immagine

    Archives

    July 2019
    July 2018
    June 2018
    April 2018
    March 2018
    August 2017
    June 2017
    April 2017
    September 2016
    July 2016
    April 2016
    December 2015
    November 2015
    August 2015
    July 2015
    May 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    May 2014
    March 2013
    August 2011
    December 2010
    September 2010
    August 2010
    March 2010

    Categories

    All
    Caduti Guerra Mondiale
    Elezioni 2014
    Elezioni Regionali 2010
    Festival Alto Jonio
    Ipcam
    Scopelliti A Montegiordano

Powered by Create your own unique website with customizable templates.